• 26/11/2015

Seminario tecnico. Etica e deontologia professionale. ALuMnime al fianco dell'Ordine degli Ingegneri per la formazione dei professionisti

 

È un seminario tecnico, ma verranno affrontati a 360 gradi i temi etici legati alla professione dell'ingegnere.

"Etica e deontologia professionale". È questo il titolo scelto per l'incontro formativo di domani venerdì 27 novembre che si terrà, a partire dalle 14,30, nell'aula magna del rettorato dell'Università degli Studi di Messina.

Una occasione di approfondimento e conoscenza molto significativa, promossa dall' Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con l'Associazione di ex allievi dell'ateneo peloritano ALuMnime.

Il rispetto delle norme etiche e deontologiche, alla luce dei nuovi decreti legislativi. Sono molte le novità che i professionisti devono conoscere e questo incontro si pone l'obiettivo di analizzare ed evidenziare tutti gli aspetti più rilevanti.

Ad introdurre i lavori saranno l'ing. Franco Trifirò, segretario di ALuMnime, il rettore  Prof. Pietro Navarra, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, Ing. Santi Trovato, il Presidente della Cassa edile di Messina Dott. Giuseppe Lupò 
e il Sig. Alfredo Schipani, Presidente di Confindustria Messina.

Seguiranno gli interventi del Prof. Stefano Agosta -  Associato di Diritto Costituzionale -  su “Gli ordini professionali, le riforme introdotte dal DPR 137/ 2012 e la professione di ingegnere”, del Dott. Ugo Scavuzzo - Magistrato della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Messina - che invece approfondirà “Il ruolo del C.T .U. nel giudizio civile. La responsabilità civile del professionista ingegnere”. Ed ancora il Dott. Francesco Massara, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina, che affronterà il tema della "responsabilità penale nell’edilizia”,  la dott.ssa Maria Laura Giacobello  - Dottore di ricerca in metodologia della filosofia - che parlerà di “Etica ed economia”.

Concluderà con gli interventi l' Ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri;  a lui il compito di illustrare i contenuti nel nuovo codice deontologico e il ruolo della commissione di disciplina.

Il Seminario è gratuito e dà diritto a 5 Crediti Formativi Professionali (CFP). Per ottenere i CFP è necessario partecipare all’intero evento. Per l'iscrizione al Seminario, per l’attribuzione dei relativi crediti e per avere l’attestato è necessario collegarsi al sito www.ordingme.it sezione "Formazione", cliccare su SEMINARIO VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2015 – MESSINA “ Etica e deontologia professionale”  e su "iscriviti al corso".